La storia di Burattini

Daniele è nato ad Ancona il 07/08/1952, è artigiano orafo dal 1977; si è diplomato Maestro d’Arte all’Istituto d’ Arte di Ancona nel 1972 in arte dei metalli e dell’oreficeria.
Nel 1977 apre il suo primo laboratorio ad Ancona dove inizia a progettare e realizzare le sue prime opere in oro e partecipando a mostre collettive nell’ambito Regionale e Nazionale.

Nel 1998 amplia il suo laboratorio, iniziando anche una attività commerciale con l’apertura di un nuovo punto vendita. Nasce così, in via Giordano Bruno n.56, il negozio Burattini Gioielli D’arte.

La produzione dei suoi gioielli si contraddistingue per l’originalità del design e l’accuratezza della lavorazione esclusivamente artigianale che rendono le sue creazioni vere opere d’arte da indossare.

Le tecniche preferite sono la fusione con l’osso di seppia, traforo, lastra e filo, microsaldatura con incastonature di pietre preziose e semi-preziose dal taglio esclusivo.

Dal 1999 ad oggi ha partecipato a numerosi mostre ed eventi in tutto il territorio Nazionale e Internazionale quali: Vicenza, Roma, Milano, Parma, NewYork, Miami, Los Angeles, Londra, Barein e nella Repubblica Popolare Cinese.
Dal 2001 collabora con lui sua figlia Giorgia, maestra orafa e Gemmologa diplomata I.G.I. Istituto gemmologico italiano di Milano.

Nel 2011 in occasione del XXV Congresso Eucaristico partecipa al concorso rivolto a tutti gli orafi della regione Marche “Eucarestia e Vita”“L’arte orafa come testimonianza di valori e dell’esistenza umana” vince il primo premio, realizzando l’opera “il Calice della Fede” che verrà donato a Papa Benedetto XVI.

Dal 2013 ad oggi, Daniele insieme ad altri Orafi Marchigiani ha fondato la rete di imprese “Mie Gioie” che ha permesso una collaborazione con partner Cinesi in alcune città della Repubblica popolare Cinese quali: Quingdao, Guanzhou, Changsha.

Burattini Gioielli d'arte

Via Giordano Bruno, 56
60127 – Ancona
Telefono / Fax: 071/2810513
Email: info@burattinigioielli.com
P.Iva: 00374760429